Pap! Martedì 31/05 @ Sc.Politiche Rm3

 

Il Collettivo Femminista Facinorosse v’invita all’iniziativa:

“Pap! Prevenzione Anti Papilloma”

Martedì 31 Maggio 2011 alle ore 16:00

@ Scienze Politiche Roma3- Via Chiabrera, 199 – Metro B_S.Paolo

All’ iniziativa saranno  presenti:

Dott. Maria Luisa Schiboni – Responsabile della diagnostica citologica dell’Ospedale S.Giovanni
Dott. Serena Donati – Ginecologa e ricercatrice presso l’Istituto Superiore di Sanità

Il papilloma virus. Questa incognita!

Nella giungla delle elucubrazioni, le notizie certe si confondono con le leggende metropolitane: come si contrae? una volta che lo prendo, sono spacciata? il vaccino è una soluzione o un’utopia? riguarda solo le donne o anche gli uomini?
Sappiamo che il virus, una volta contratto, se non curato può provocare in età avanzata un tumore al collo dell’utero.
Da alcuni anni è in commercio un vaccino per le giovani donne dai 12 ai 26 anni, ma gli effetti collaterali che si sono verificati sono diversi.
E le cure? Spesso sono molto invasive e non comportano l’effettiva guarigione dal virus.

Ma allora come bisogna comportarsi?
La realtà è che del Papilloma se ne sa poco o niente, perché poco se ne parla e pochi sono gli spazi in cui le donne, soprattutto le giovani donne, possono accedere a informazioni verificate. Cercheremo quindi di capire, con l’aiuto di un’esperta di diagnostica citologica e di una ginecologa e ricercatrice, l’entità di questo virus analizzando l’informazione che ci viene data, ma anche i metodi più appropriati per scongiurarlo o debellarlo.

Abbiamo scelto l’università per parlare di un tema così importante per la salute delle donne perché è un luogo di scambio e di discussione attraverso il quale vogliamo rimettere al centro l’informazione per le più giovani, la consapevolezza del nostro corpo e i nostri diritti alla tutela, alla prevenzione e alla cura.
Gli attacchi sempre più frequenti alla sanità e ai consultori pubblici che la proposta di legge Tarzia vuole aprire ai privati e ai sedicenti movimenti per la vita, ci rendono consapevoli dell’urgenza di creare anche al di fuori di queste strutture una coscienza che ci può rendere forti delle nostre rivendicazioni.

Essere informate sui rischi e sulle cure del Papilloma Virus significa avere cura di noi stesse.
Ritornare a parlare di questi temi attraverso quelle pratiche assembleari che hanno fatto nascere gli stessi consultori, ci permetterà di essere finalmente partecipi della discussione e di sentirci coinvolte, perché solo condividendo le esperienze e le informazioni sulla cura del nostro corpo possiamo fare in modo che la prevenzione sia alla portata di tutte.